INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
ImdesignTalks
Archivio: Agenda

ImdesignTalks

Istituto Marangoni ospita i nuovi protagonisti del design italiano
Data Pubblicazione: 13 November 2017

Istituto Marangoni Milano. The School of Design lancia un nuovo ciclo di open lecture rivolte ai giovani talenti della scuola e a tutti gli appassionati di progetto, offrendo spunti attraverso il racconto di best practice e di utili esperienze professionali.

Gli IMdesignTalks si terranno due volte al mese a partire da novembre, e copriranno l’anno accademico fino a maggio 2018. Gli incontri coinvolgeranno le diverse aree del design: dall’interior, al product fino al visual.

Gli allievi dei corsi validati AFAM che parteciperanno alle lecture potranno inoltre ottenere crediti formativi, previa presentazione di un report finale.

Previous Next
Now Reading:
Una forza interiore – Il bucchero
Archivio: Agenda

Una forza interiore – Il bucchero

Una mostra monocromatica dalla forte carica espressiva, quasi primitiva, dedicata alle ceramiche di Ugo La Pietra

Officine Saffi , Milano
dal 15 novembre al 22 dicembre
Data Pubblicazione: 13 November 2017

Officine Saffi presenta una mostra interamente dedicata alle ceramiche di Ugo La Pietra

Una forza interiore - a cura di Flaminio Gualdoni – indaga la virilità quale forza scultorea, generatrice di forme e volumi, attraverso una serie di vasi, sculture, figure votive e fotografie.

Le opere in mostra, frutto della pluriennale collaborazione di Ugo La Pietra con Giovanni Mengoni, fondono la visionarietà dell’artista con il pensiero logico del designer e l’abilità dell’artigiano.

Il bucchero è il protagonista di tutte le opere in mostra, materiale antico ma capace di interpretare una visione contemporanea, come quella di Ugo La Pietra.  

Il bucchero è un particolare tipo di ceramica uniformemente nera utilizzata dalla civiltà etrusca dal VII secolo a.C. alla prima metà del V secolo a.C.

 

Previous Next
Now Reading:
Dubai Design Week 2017
Archivio: Agenda

Dubai Design Week 2017

Il più importante evento che celebra design e creatività in Medio Oriente

13-18 novembre
Data Pubblicazione: 13 November 2017

Il programma, il più ricco e variegato fino ad oggi, della Dubai Design Week prevede esposizioni, installazioni, talk, laboratori didattici e altro ancora, a Dubai e dintorni, verso Global Grad Show e Downtown Design, lungo il d3 Waterfront.

 

10 mostre, incluso Global Grad Show con progetti di 92 Università provenienti da 43 Paesi che presentano soluzioni creative per migliorare la vita.

14 installazioni, tra cui l’inedito padiglione Abwab che ospita opere di oltre 40 designer regionali.

Un programma di oltre 30 talk con i principali nomi del design internazionale, tra cui Sir David Adjaye, accanto a laboratori quotidiani dedicati a diversi aspetti della creatività che si svolgono in tutta la città.

Oltre 20 attività, tra cui workshop per tutte le età e spettacoli dal vivo di intrattenimento per tutta la famiglia.

 

Previous Next
Now Reading:
To Earth: A Declaration of Love
Archivio: Agenda

To Earth: A Declaration of Love

Presso lo showroom cc-tapis,
piazza Santo Stefano 10, Milano

dal 14 al 16 novembre 2017
Data Pubblicazione: 10 November 2017

Lo showroom di cc-tapis ospita il terzo progetto fotografico di TIMNBY- This Is Me Not Being You, a cura di Micaela Flenda, prodotto da the Candy Box.

L’installazione video coinvolgerà giovani autori internazionali: Dudi Hasson, Synchrodogs, Sophie Bogdan e Can Dagarslani, Anne Barlinckhoff.

Il tema centrale è il rapporto tra uomo e natura. Un’indagine ispirata dalle parole del filosofo tedesco-americano Hans Jonas, che nel libro Principio Responsabilità si fa portavoce della necessità di una nuova etica per la moderna civiltà tecnologica: la sfida ecologica di oggi è una condizione necessaria per la nostra sopravvivenza.

Le opere fotografiche nell’installazione saranno accompagnate dalle riprese intimistiche degli artisti mentre scrivono di pugno un messaggio d’amore per il pianeta, ognuno a seconda del proprio stile e linguaggio estetico, sottolineando così maggiormente la propria interpretazione personale al tema e creando un rapporto diretto con il pubblico.

 

Previous Next