Centro Saint-Bénin - Aosta - Fino al 28 aprile 2019

Centro Saint-Bénin – Aosta – Fino al 28 aprile 2019

 

A cura di Dino Aloi e Silvia Jacovitti, figlia dell’artista, la mostra presenta 250 disegni originali del grande fumettista, attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera durata quasi 60 anni, che ha portato Jacovitti a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.

Schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni compongono l’articolato susseguirsi dei disegni della mostra, alcuni dei quali si potranno vedere in originale per la prima volta. Saranno esposte anche alcune tavole realizzate per oggetti promozionali e 60 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il Vittorioso “Genti d’ogni paese”, in cui l’estro di Jacovitti spazia attraverso i cinque continenti raffigurando a modo suo ogni popolo. Ricche di fascino sono alcune tra le prime tavole degli anni 40 per Il Vittorioso e altri giornali, veri esempi di calligrafismo disegnato.

Le sue affollatissime panoramiche, ricche di centinaia di personaggi e di battute, personificazione dell’Italia di quegli anni, avranno un posto d’onore all’interno dell’esposizione.

Completa la mostra un catalogo edito da Il Pennino.

Per informazioni: Assessorato Istruzione e Cultura Struttura Attività Espositive: tel. 0165.275937
u-mostre@regione.vda.it
Centro Saint-Bénin: tel. 0165.272687 www.regione.vda.it