mare culturale urbano è un centro di produzione artistica che arriva nella zona ovest di Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie: partendo da un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.

mare coniuga la ricerca artistica con la progettazione sociale, attraverso un coordinamento di residenze dedicate alla creazione di contenuti e servizi con forte impatto sui territori per i quali sono stati pensati. mare trova casa in due luoghi vicini, a poca distanza dallo stadio San Siro: Cascina Torrette di Trenno e via Novara 75.

Nel 2017 mare culturale urbano darà vita a un nuovo spazio in via Novara 75, area messa a bando dall’Assessorato al Demanio nel 2014. L’edificio, progettato da Gandolfi / bunker-arc, è concepito per essere permeabile e integrato con l’ambiente circostante. In una condizione urbana frastagliata, il volume appare unitario; rivestito da una superficie retroilluminata, utilizzabile come parete espositiva, si configura come una lanterna in grado di illuminare l’area che la circonda e le dinamiche che la animano.

Nei suoi 6 mila mq su tre livelli costruiti ex novo si realizzeranno: 2 sale teatrali e da concerto, 3 sale cinema, un bistrot e un ristorante, 2 aule polivalenti, 2 studi di registrazione, 5 sale prova, 6 atelier, una foresteria, spazi espositivi, una terrazza, un bookshop e un’area di 5 mila mq di verde pubblico attrezzato.

Il primo spazio di mare culturale urbano è Cascina Torrette di Trenno (in via Gabetti 15), edificio del 600 in corso di restauro conservativo, aperto al pubblico da maggio 2016; nei suoi 1.700 mq comprende 2 sale prova musicali, 40 postazioni co-working, una cucina popolare con birreria artigianale, 3 sale per la progettazione partecipata, 500 mq di corte e un bookshop diffuso.

Dal 15 al 20 marzo in Triennale Expo Gate, via L. Beltrami a Milano, una sei giorni presenta mare culturale urbano alla città. Dalla periferia ovest di Milano, mare si trasferisce temporaneamente in centro, per presentare alla città il suo progetto e indagare le opportunità che nascono dal considerare la cultura uno strumento di consapevolezza, benessere e crescita per ogni individuo, una leva di cambiamento e sviluppo sociale.

Tavoli di lavoro con esperti italiani e internazionali, l’esposizione del plastico di via Novara 75, video installazioni, laboratori di serigrafia, cucito, legatoria, stampa 3D e falegnameria per bambini, aperitivi, degustazioni e dj set: sei giorni di appuntamenti aperti a tutti, dalla mattina alla sera, per scoprire quali opportunità possono nascere dall’avere finalmente il mare a Milano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e si terranno anche in caso di pioggia. Info su maremilano.org

 

gallery gallery
Passage. Courtesy Mammafotogramma.
gallery gallery
Performance. Courtesy Mammafotogramma.
gallery gallery
Cascina Torrette di Trenno.
gallery gallery
Via Novara 75, passage by night. ph. Luca Chiaudano.
gallery gallery
Via Novara 75, prospetto nord. ph. Luca Chiaudano.
gallery gallery
Via Novara 75, prospetto sud. ph Luca Chiaudano.
gallery gallery
Via Novara 75, vista dall'alto. ph Luca Chiaudano.