I tre architetti

In onda su Rai 5:

Frank Lloyd Wright, venerdì 18 gennaio 2019, ore 21.15 

Mies van der Rohe, venerdì 25 gennaio 2019, ore 21.15

Gio Ponti, venerdì 1 febbraio 2019, ore 21.15

 

Il 9 aprile 1959 scompare l’architetto Frank Lloyd Wright; il 17 agosto 1969 Mies van der Rohe; il 16 settembre 1979 Gio Ponti.

Nel 2019 tre documentari celebrano i tre maestri dell’architettura del XX secolo dando voce ad alcuni architetti italiani che si interrogano sulla loro eredità.

 

Il percorso professionale e il profilo dei tre maestri, raccontati dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, si intrecciano con la riflessione sui temi e sulle caratteristiche di Wright, Van Der Rohe e Ponti attraverso le parole e le testimonianze di alcuni tra i più grandi architetti italiani, che conducono in un appassionato viaggio nella loro opera per raccoglierne l’eredità.

Stefano Boeri, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Matteo Thun si interrogano sulla lezione lasciata dai tre maestri, sul significato e sull’impatto delle loro opere nella cultura architettonica del XX secolo; riflettono sul loro immaginario rivisitandone le concezioni e reinterpretando oggi quelle visioni in un mondo contemporaneo che dal passato può ritrovare forme e modelli sostenibili.

 

I tre documentari, ideati e diretti da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, curati da Michael Obrist, sono una produzione Rai Cultura, realizzata da Movie Movie.