Il Comune di Milano-Cultura dedica a Giancarlo Vitali (Bellano, 1929) un grande progetto espositivo su più sedi che ha il suo cuore a Palazzo Reale con la prima grande antologica di un maestro del Novecento italiano.

 

Giancarlo Vitali. Time Out è curato da Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e artista egli stesso,  e coinvolge quattro sedi espositive milanesi: a ciascuna il compito di raccontare la poetica di Vitali da un punto di vista differente.

 

Palazzo Reale, la più prestigiosa sede espositiva di Milano, ospita la grande antologica che con 200 opere, di cui 188 dipinti e 12 disegni, delinea un percorso espositivo diviso in dieci sezioni tematiche che coprono tutto l’arco della produzione di Giancarlo Vitali.

Al Castello Sforzesco, un’installazione di Velasco in Sala Viscontea introduce il visitatore nell’universo artistico dell’incisione di Giancarlo Vitali, di cui sono esposti 150 fogli con un insolito allestimento in orizzontale.

Il Museo di Storia Naturale prosegue il viaggio con un focus tematico dedicato a Le forme del tempo, cioè ai fossili e ai ritrovamenti geologici.

A Casa del Manzoni, infine, sono esposti i dipinti e i disegni che Giancarlo Vitali realizzò nel 2002 sul tema della malattia.

 

Il progetto e gli allestimenti sono a cura dello studio C14 di Alexander Bellman, che ha firmato inoltre, insieme a Romeo Sozzi, gli allestimenti speciali.

 

gallery gallery
Museo di Storia Naturale
gallery gallery
Palazzo Reale
gallery gallery
Palazzo Reale
gallery gallery
Palazzo Reale
gallery gallery
Castello Sforzesco Sala Viscontea