La serie dei piatti calendario è divenuta negli anni un marchio di fabbrica dell’atelier Fornasetti e proprio per questo Barnaba Fornasetti ha pensato – in occasione dell’uscita del 49° piatto – di dare la possibilità ad appassionati e collezionisti di vedere riunita l’intera raccolta.

Iniziata nel 1968 e pensata come strenna natalizia da regalare ad amici e clienti, questa serie di piatti ha origine da un’idea che Gio Ponti aveva commissionato a Fornasetti, sotto forma di libro soprammobile, negli anni ’40.

Gli “annuari” erano di fatto dei libretti stampati a mano in edizione limitata donati esclusivamente a una ristretta cerchia di amici come auspicio per l’anno nuovo.

Piero Fornasetti decise, a partire dal 1968, di sostituire gli annuari con i piatti Calendario che editò fino al 1988, anno della sua scomparsa. Ogni piatto riporta i giorni e i mesi dello specifico anno accompagnati da una grafica e da decori tipici dell’immaginario fornasettiano: soli, lune, carte da gioco, civette, gatti, segni zodiacali…

Barnaba Fornasetti ha mantenuto viva questa tradizione e dal 1989 ne ha continuato la produzione in tiratura limitata di 700 esemplari ogni anno.

Seppur creato per segnare il tempo, il piatto calendario di Fornasetti è un oggetto che in quasi 50 anni di esistenza ha dimostrato e dimostra di essere al di sopra delle mode e dei gusti dettati dalle tendenze poiché “atemporale”, come tutte le principali icone fornasettiane.

Ha anche attirato l’attenzione del mercato antiquario e del collezionismo con quotazioni elevate che raggiungono picchi per le annate che sono andate esaurite e quindi quasi introvabili.

Per l’occasione, viene presentata l’edizione 2016 dedicata ai libri: una passione ricorrente per Piero Fornasetti, che amava collezionare volumi preziosi e uno dei decori preferiti nella sua eccezionale raccolta di immagini.

La scelta di questo soggetto è anche d’auspicio per un nuovo progetto che impegnerà Fornasetti nel 2016 e che avrà a che fare con l’editoria. A questa idea di novità e nascita si riferiscono le due poesie che compaiono sul dorso dei libri, composte appositamente per il Piatto Calendario 2016.

Come ogni anno, anche il Piatto Calendario 2016 ha una tiratura limitata a 700 esemplari ed è quindi un prezioso oggetto da collezione.