Sulla scia del successo dell’edizione 2016 torna la manifestazione che, attraverso incontri, conferenze mostre e spettacoli a ingresso gratuito, regala al grande pubblico l’opportunità di avvicinarsi al mondo della scienza.

Il concetto di luce, inteso anche come metafora della conoscenza e dell’intuizione, è analizzato, secondo le sue infinite sfaccettature da personalità di spicco del mondo della scienza e della cultura.

 

La quarta edizione del Festival della Luce – Lake Como prevede, come tema trasversale, il rapporto tra luce e colore: un legame inscindibile poiché l’esperienza visiva del colore ha luogo innanzitutto grazie alla percezione della luce.

Partendo da questo presupposto, il tema del colore è analizzato secondo diverse aree tematiche: la fisica – in particolare l’ottica – la fisiologia, la psicologia, la filosofia, la storia dell’arte, il design e la moda.

 

Come di consueto, la kermesse sarà occasione di incontro per il grande pubblico con  personalità d’eccellenza della ricerca scientifica, della cultura e dell’arte, tra cui: il biofisico tedesco Erwin Neher, Premio Nobel per la Medicina; l’architetto urbanista Stefano Boeri; il filosofo Giulio Giorello; il critico d’arte Philippe Daverio; lo scrittore e architetto Gianni Biondillo; i fisici ottici Karel Lemr e Alessandro Farini; la color designer Francesca Valan; e lo scrittore, giornalista e autore televisivo Luca Novelli.

 

Anche quest’anno gli eventi e gli incontri del Festival si concentreranno in sedi storiche e significative della città, come il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale e il Collegio Gallio; ma anche negli spazi aperti di Piazza Grimoldi, di Villa del Grumello, di Villa Olmo, di Palazzo Saibene – La Gallietta; e in alcune zone del territorio limitrofo, come il Giardino della Valle di Cernobbio.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria dal sito www.festivaldellaluce.it.