La seconda edizione del Festival del Paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, ricorda il centenario dell’arrivo a Capri di Fortunato Depero (1917 – 2017), che nell’estate del 1917 vivrà a Capri una delle sue più intense stagioni creative, e presenta una programmazione ancora più ricca di mostre ed eventi.

 

La manifestazione si articola in un calendario di eventi che fino a ottobre – attraverso il programma di residenze d’artista e workshop con gli studenti dell’isola e un sempre più ricco programma espositivo che prevederà anche installazioni site-specific – animerà l’intera estate caprese.

 

1917-2017 Depero/Mendini è la mostra omaggio che l’architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia.

23 luglio – 30 settembre 2017

 

La mostra collettiva Anatomia del paesaggio al Chiostro di San Nicola interpreta, attraverso il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale.

16 luglio – 30 settembre 2017

 

Quest’anno Open ha per protagonista il collettivo torinese Nucleo.

Open è volto a produrre interventi e opere site-specific inseriti nel paesaggio caprese degli artisti ospitati in residenza nell’ambito di Travelogue, progetto di workshop con gli studenti delle scuole di Capri.

 

gallery gallery
Alessandro Mendini
gallery gallery
Alessandro Mendini
gallery gallery
Alessandro Mendini
gallery gallery
Chaise Longue Alessandro Mendini
gallery gallery
Marco Basta
gallery gallery
Giovanna Silva
gallery gallery
Gabriele Picco
gallery gallery
Ra di Martino
gallery gallery
Arazzo Alessandro Mendini