La scelta di questa data e di questa città non è casuale.
 
Il nome di Sarajevo evoca ferite che faticano a rimarginare e dolore ancora da lenire.
 
Per questo, la mostra si propone di offrire dialoghi, confronti e ponti in nome dell’arte.
Le opere 10 x 12 cm di 900 artisti compongono il mosaico della creatività contemporanea di Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia

La mostra di Sarajevo, città cruciale per la storia europea e mondiale, accoglie in sé gli tutti gli aspetti e gli obiettivi del progetto Imago Mundi: l’arte contemporanea come occasione di dialogo interculturale e punto di partenza per riflessioni di carattere storico, antropologico, politico, culturale.

In questo senso, l’inaugurazione della mostra è preceduta, sempre il 9 maggio, da una tavola rotonda in cui l’arte sarà lo spunto per artisti ed esperti per riflettere su passato e presente.

 

Imago Mundi, il progetto non profit e globale di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton, sta mappando lo “stato dell’arte” dell’arte contemporanea in tutto il mondo: per ogni Paese/comunità nativa viene selezionato un curatore che identifica gli artisti più rappresentativi, sia affermati che emergenti, del suo territorio/comunità; tutti sono quindi invitati ad esprimere la propria visione del mondo su una tela di 10×12 cm.

Fino ad ora, più di 20.000 artisti da 130 Paesi/comunità sono stati coinvolti. Il risultato sono 130 cataloghi, uno per ogni Paese/comunità, in una collezione che continua a crescere.

 

 

gallery gallery
Bosnia ed Erzegovina - Edin Numankadic - Instription, 2013
gallery gallery
Bosnia ed Erzegovina - Edin Numankadic - Instription, 2013
gallery gallery
Montenegro
gallery gallery
Croazia - Jagoda Buic - RHYTHM 5, 2015
gallery gallery
Serbia - Aleksandar Rafajlovic - Untitled, 2015
gallery gallery
Montenegro - Milovan Kadovic - Stoik, 2015
gallery gallery
Macedonia - Evgenija Demnievska - Janus, 2015
gallery gallery
Slovenia - Ištvan Išt Huzjan - For U.C. of Benetton, 2016
gallery gallery
Kosovo - Alije Vokshi - Nude 1, 2015
gallery gallery
Luciano Benetton