La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte per due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma, già Imperatrice dei Francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

 

Al primo piano del Palazzo del Governatore si svolge la mostra Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, mentre il secondo verrà completamente dedicato alle installazioni di Michel Comte per la mostra Neoclassic curata da Jens Remesin, collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani.

 

La prima propone un’ampia selezione di capi delle collezioni alta moda e prêt-à-porter, frutto di un lavoro di ricerca finalizzato all’individuazione di ‘inattese assonanze‘ tra alcune declinazioni dello stile di Ferré e le passioni, il gusto e i tempi della ‘Buona Duchessa‘.

Una mostra giocata tutta sui dettagli della storia del costume reinterpretati in moda da Ferré. È questo che evidenziano i 60 splendidi capi che saranno esposti in mostra, accompagnati dai bozzetti preparatori.

 

Nella mostra Michel Comte Neoclassic, le emozioni di un antico passato sono reinterpretate con rigorosa poesia da uno fra i più prestigiosi fotografi contemporanei.