Il 15 giugno (ore 17,30) inaugura il ciclo di incontri Concreto creativo organizzato da Ordine e Fondazione degli architetti di Firenze insieme al Museo del Design Toscano per raccontare le collaborazioni tra imprese e designer che hanno portato alla realizzazione di eccellenze del made in Tuscany, dalla nautica fino all’arredo di lusso.

Gli incontri saranno ospitati alla Palazzina Reale, sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione degli Architetti di Firenze.

Durante la prima conferenza i protagonisti saranno i divani di Francesco Binfarè e Edra, azienda toscana punto di riferimento internazionale per il design.

Storie di intuizioni da cui sono nati prodotti di design al confine con opere d’arte, in cui almeno uno dei due protagonisti, l’azienda o il designer/architetto, abbia le sue radici in Toscana. Esperienze raccontate sotto forma di dialogo per ripercorrere le tappe di collaborazioni storiche, portando esempi dei primi progetti e dell’evoluzione delle linee nel corso degli anni, con appuntamenti mensili aperti al pubblico ospitati alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella.

I successivi appuntamenti spazieranno dall’arredo bagno alle spa, dalle cucine all’illuminazione: il 23 giugno saranno ospiti di “Concreto creativo” il fiorentino Simone Micheli e Aqua Special con la loro linea wellness; il 29 settembre toccherà Emiliana Martinelli, che svelerà i segreti delle lampade e dei sistemi di illuminazione realizzati insieme alla Martinelli Luce; il 6 ottobre il fiorentino Nilo Gioacchini parlerà della linea di sanitari creata per Hatria; il 20 ottobre il fiorentino Mauro Lipparini racconterà la genesi delle sedute realizzate insieme ad Arketipo. Il 3 novembre ultimo appuntamento dell’anno con i certaldesi di Archirivolto autori delle sedute di Fasem.

 

gallery gallery
Divano Essential, Edra.
gallery gallery
Lampada Ines, Edra.
gallery gallery
Francesco Binfarè