INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Interni Café: Collisioni Creative – Dove nasce l’ispirazione?
Archivio: Agenda

Interni Café: Collisioni Creative – Dove nasce l’ispirazione?

Martedì 26 settembre - ore 12,00
Interni Café - Cersaie - Quartiere Fieristico - Bologna - Galleria dell’archittettura 21/22 - Lounge
Data Pubblicazione: 25 September 2017

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

“Collisioni Creative – Dove nasce l’ispirazione?” vuole offrire al pubblico l’occasione di un incontro un po’ fuori dagli schemi con il mondo della creatività.

Un momento dove i protagonisti dialogano raccontando le tappe del loro percorso di ispirazione: dove nasce l’urgenza della creazione e come ci sono arrivati; cosa l’ha provocata o stimolata? accompagnati da performance live di disegno, lettura o recitazione, esecuzione musicale.

Partecipano: Massimo Iosa Ghini (architetto), Cesare Picco (compositore e pianista), Giampiero Mughini (giornalista e scrittore)

Si ringrazia: per gli arredi Plust Collection: Bold Family di Giulio Iacchetti e Frozen Family di Matteo Ragni con Maurizio Prina

Previous Next
Now Reading:
Birkenstock Box a Milano
Archivio: Agenda

Birkenstock Box a Milano

Il concept di retail mobile del brand prosegue il suo tour e arriva in Italia facendo tappa a Milano (fino al 30 settembre in Piazza XXV Aprile) in partnership con 10 Corso Como e l'artista Kris Ruhs
Data Pubblicazione: 22 September 2017

Birkenstock Box ha debuttato a Berlino con lo store di Andreas Murkudis, per proseguire con un lancio negli Stati Uniti in collaborazione con Barneys New York. Creata dagli architetti Gonzalez Haase AAS, la Box è composta da un container cargo convertito per l’occasione che si trasforma a seconda del concept d’interni di ciascun negozio partner.

La Birkenstock Box di 10 Corso Como vanta un interior design esclusivo curato da Kris Ruhs; al suo interno saranno presentati sei modelli Birkenstock limited edition creati per l’occasione, oltre ad un assortimento di articoli selezionati da 10 Corso Como, tra cui abbigliamento, borse e accessori.

Oltre agli interni site-specific, Carla Sozzani ha applicato il linguaggio grafico di 10 Corso Como a sei differenti versioni del classico modello Arizona. In edizione limitata di 500 pezzi, il sandalo rappresenta un vero e proprio statement moda come l’universo stesso di 10 Corso Como.

Previous Next
Now Reading:
Il Bel Paese
Archivio: Agenda

Il Bel Paese

Un progetto per 22.621 centri storici

Triennale di Milano,
27 settembre - 26 novembre 2017
Data Pubblicazione: 22 September 2017

La salvaguardia della città storica è stata in Italia oggetto di una discussione serrata, che ha coinvolto teorici, tecnici ed esponenti della società civile.

Ne è emerso un progetto di città inedito, che ha riconosciuto nella necessità di conservazione di alcune sue parti la condizione indispensabile all’equilibrio culturale, del territorio e della società.

Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali.

 

La mostra costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore di questo progetto.

La mostra Il Bel Paese, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin, aggiorna i contenuti della mostra Esportare il Centro Storico (Brescia, settembre-dicembre 2015 promossa dalla Triennale di Milano nell’ambito del Progetto Triennale Xtra in collaborazione con il Comune di Brescia) che illustrava lo sviluppo e il futuro della difesa dell’integrità fisicadei centri storici.

 

La mostra presenta le diverse letture del tema attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche.

Previous Next
Now Reading:
A tribute to Componibili
Archivio: Agenda

A tribute to Componibili

ADAM - Brussels Design Museum

26 settembre 2017 - 29 gennaio 2018
Data Pubblicazione: 22 September 2017

In occasione della manifestazione Brussels Design SeptemberADAM – Brussels Design Museum celebra il 50 ° anniversario dei Componibili, arredo modulabile disegnato nel 1967 da Anna Castelli Ferrieri.

 

Assolutamente innovativi negli anni Sessanta sia per componibilità che per il materiale con cui sono realizzati, l’ABS, questi arredi si adattano in qualsiasi contesto e soddisfano le esigenze di vita di oggi come di allora.
La mostra realizzato in collaborazione con la Kartell Museoracconta la storia dei Componibili per raccontare il modo in cui i mobili modulari interpretavano il design degli interni e incontravano nuovi gusti nelle tendenze degli anni Sessanta ma anche oggi.
In mostra anche le personali interpretazioni dei Componibili di Ron Arad, Mario Bellini, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Nendo, Fabio Novembre, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka, Emilio Pucci e Missoni.

Infine, vengono presentate anche le nuove versioni dei designer belgi Xavier Lust Unfold e Muller Van Severen.
 
Previous Next