La più grande e qualificata rassegna internazionale per i settori della ceramica e dell’arredobagno

Bologna Fiere,

dal 24 al 28 settembre 2018 

 

La 36° edizione di Cersaie, Salone internazionale della ceramica per architettura e dell’arredobagno, si conferma l’appuntamento di riferimento mondiale per conoscere le tendenze estetiche, tipologiche e tecnologiche, oltre che luogo di confronto tra il mondo della produzione e quello della distribuzione.

The Sound of Design – Italian Style Contract è la mostra collettiva allestita presso il padiglione 30 della fiera.

I curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli intendono mostrare che la musica e il design possono adattarsi a mode e tendenze del momento e diventare ispirazione per nuove idee.

Sarà una mostra divisa in set, ognuno con una scenografia differente, in cui i prodotti, comporranno gli ambienti espositivi. La colonna sonora è composta da canzoni pubblicate tra il 1976 e il 1983 e diventate icone senza tempo.

Unita alle immagini e ai videoclip di quegli anni, la musica accompagnerà i visitatori in un percorso emozionale che enfatizzerà la flessibilità e le caratteristiche dei prodotti in mostra.

 

Si terrà inoltre la 5° edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award, pensato per valorizzare i prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno, nato in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

La premiazione avrà luogo mercoledi 26 settembre, alle ore 14.30, alla presenza dei membri della commissione e dei rappresentanti di Confindustria Ceramica, presso lo spazio mostra evento The Sound Of Design.

 

Numerose sono le iniziative dedicate all’architettura e al design, tra cui:

– L’architetto e designer britannico pluripremiato Lord Richard Rogers, martedì 25 settembre terrà la lectio magistralis presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, preceduta dall’introduzione dello storico dell’architettura Francesco Dal Co.

– Gli architetti Mario Botta e Guido Canali, moderati da Fulvio Irace, si confronteranno sul tema del progetto architettonico giovedì 27 settembre presso la Galleria dell’Architettura, nell’ambito del programma culturale Costruire, Abitare, Pensare, giunto alla sua 10° edizione.

 

Inoltre la fotografa Silvia Camporesi terrà la sua lezione venerdì 28 settembre, all’Europauditorium all’interno del Palazzo dei Congressi.

 

Cersaie presenta inoltre l’iniziativa Café della Stampa presso l’Agorà dei Media nel Centro Servizi.

Incontri, conversazioni a carattere informale, tra i direttori delle testate ed esponenti di primo piano, che mirano ad approfondire tematiche di attualità in termini di design e architettura declinati nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno.

Mercoledì 26 settembre alle ore 12, La ceramica nel progetto sostenibile è il tema di cui si parlerà all’Interni Café con Gilda Bojardi, Mario Cucinella e Massimo Imparato.

Nel centro storico si svolge Bologna Design Week, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna, realizzata collaborazione con Cersaie, dal 25 al 29 settembre: 150 partecipanti, più di 100 eventi tra mostre, workshop, design talk e allestimenti all’interno di palazzi storici, musei, università, accademie, gallerie d’arte, teatri, case private e showroom.