Le ricerche d’arte contemporanea più innovative sia maestri che di giovani talenti che lavorano la ceramica

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (Ravenna)

dal 30 giugno al 7 ottobre 2018 

 

Il museo faentino MIC festeggia gli 80 anni del concorso internazionale della Ceramica d’Arte contemporanea / 60° Premio Faenza con una mostra speciale: 17 curatori internazionali hanno scelto circa 60 artisti contemporanei che lavorano con la ceramica.

La prima edizione nazionale dello storico premio fu realizzata nel 1938; dal 1964 divenne internazionale. Il concorso è stato fondamentale per traghettare il pubblico e il mondo dell’arte dalla concezione di ceramica come materia esclusivamente artigianale a materia alta per la scultura d’arte.

Nel corso degli anni ha visto protagonisti del calibro di Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi, Angelo Biancini, Guido Gambone, Pietro Melandri, Carlo Zauli e, stranieri, Edouard Chapallaz, Sueharu Fukami che hanno fatto non solo la storia della ceramica del XX secolo, ma anche quella della scultura e della pittura.

Per celebrare la 60esima edizione, l’edizione del 2018 si trasforma in una grande Biennale della Ceramica Contemporanea Internazionale, ad invito, curata dai critici d’arte internazionali. In esposizione le ricerche d’arte contemporanea più innovative di maestri internazionalmente affermati e di giovani riconosciuti talenti.

I 17 curatori coinvolti hanno selezionato 56 artisti di fama internazionale per mappare lo stato dell’arte ceramica internazionale oggi. Non solo sculture ma anche, e soprattutto, progetti installativi e performativi sono i veri protagonisti di questa esposizione.

 

gallery gallery
Mia Goransson
gallery gallery
Johannes Nagel
gallery gallery
Chen Guanghui
gallery gallery
Irina Razumovskaia
gallery gallery
Canan Dagdelen
gallery gallery
Carolin Cheng
gallery gallery
Fernando Casasempere
gallery gallery
Neilbrwonsword
gallery gallery
Paolo Polloniato
gallery gallery
Yanze Jiang
gallery gallery
Brendan Lee Satish Tang
gallery gallery
Efrat Eyal
gallery gallery
Satoru Hoshino