Quest’anno Vitra ha partecipato alla Milano Design Week con un temporary shop nel cuore della città.

Il pop-up store, allestito nei pressi di Corso Como, è stato il primo punto vendita del marchio esclusivamente dedicato alla gamma di accessori Vitra. Ha proposto articoli della sempre più ricca collezione di colorati oggetti e tessuti di design, progettati da designer classici e contemporanei.

Dieci anni fa Vitra ha iniziato un progetto di ricerca, in collaborazione con la designer olandese Hella Jongerius, volto a studiare le proprietà e le possibilità offerte da colori, texture, finiture e materiali della gamma di prodotti dell’azienda.

Questo progetto a lungo termine ha portato alla nascita della Vitra Colour & Material Library, che preso vita nell’installazione Colour Machine presso la location temporanea CasaVitra.

Gigantesche trottole ruotanti sul pavimento hanno voluto rappresentare l’intera gamma di materiali Vitra nei quattro mondi cromatici – chiari, scuri, verdi e rossi – che costituiscono la base della biblioteca che organizza tessuti, materie plastiche, legni e colori in numerose forme e dimensioni.

Appese al soffitto sopra alle trottole, nove ruote di colori roteavano nello spazio, celebrando dettagli di mobili classici e contemporanei progettati da iconici designer Vitra.

Le ruote hanno consentito di apprendere in che modo il colore viene influenzato da volume, forma e materiale e come questi elementi si influenzano tra loro.

Camminando attraverso l’installazione, i visitatori si immergono in un’appassionante esperienza policromatica nel mondo dei colori Vitra.