INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Le Metafore di Sottsass
Archivio: Agenda

Le Metafore di Sottsass

Spazio BDC28 di Parma

15 settembre - 11 marzo
Data Pubblicazione: 13 September 2017

BDC28, ex chiesa sconsacrata nel cuore della città emiliana, restituita a nuova vita da Lucia Bonanni e Mauro Del Rio (ideatori del progetto BDC-Bonanni del Rio Catalog), omaggia il genio visionario di Ettore Sottsass a 100 anni dalla nascita con la mostra BDC18: Le Metafore di Sottsass.

Un progetto “congiunto” tra il nuovo spazio espositivo di Parma e il prestigioso Triennale Design Museum di Milano, che ha chiesto in prestito a BDC una selezione di opere dell’artista per inserirle nella mostra monografica a lui dedicata, There is a Planet.

 

La mostra di Parma espone 30 opere di Sottsass, appartenenti alla serie Metafore, oggi nella collezione privata di BDC.

 

L’iniziativa assume così una dimensione “diffusa”, a testimonianza dell’importanza della figura di Sottsass a 10 anni dalla scomparsa.

Le sue intuizioni hanno avuto un’influenza fondamentale nel mondo delle arti applicate: architettura, design, mobili, ceramiche, gioielli, grafiche e fotografia.

Le sue opere e i suoi progetti fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo.

Previous Next
Now Reading:
London Design Festival 2017
Archivio: Agenda

London Design Festival 2017

16-24 settembre
Data Pubblicazione: 13 September 2017

L’annuale settimana londinese del design propone anche per la quindicesima edizione un ampio e interessante programma di oltre 450 progetti – eventi, installazioni e mostre - che si svolgeranno in tutta la capitale britannica e coinvolgeranno londinesi e visitatori da tutto il mondo.

 

London Design Festival continua la collaborazione che dura da 9 anni con il V & A – Victoria and Albert Museum. Gli spazi iconici del museo saranno trasformati da suggestive installazioni site-specific, ideate da designer internazionali contemporanei.

 

 

Martedì 19 Settembre 2017 alle ore 19, Interni e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, presentano The Campsite Shower Theory – In Praise of Just-Out-Of-Time Architecture, lecture di Cino Zucchi  http://www.internimagazine.it/news/agenda/the-campsite-shower-theory-lecture-di-cino-zucchi/?

 

Previous Next

 

Now Reading:
Il Bisonte rende omaggio a Milano
Archivio: Agenda

Il Bisonte rende omaggio a Milano

Da oggi e fino a domenica 17 settembre installazione di Felice Limosani per il brand fiorentino alla Triennale
Data Pubblicazione: 12 September 2017

Il Bisonte, storico brand fiorentino di accessori e pelletteria artigianali, celebra l’apertura della nuova boutique milanese con un’installazione di neon art creata dall’artista Felice Limosani.

 

Sono sei sculture pensate come dondoli, realizzate con neon, specchio e legno, che invitano il pubblico a interagire in una dimensione ironica e giocosa.

Un progetto curatoriale che, attraverso la metafora artistica e un linguaggio contemporaneo, reinterpreta il simbolo iconico della maison.

 

Il nuovo negozio, situato in via Santo Spirito 14 e dallo studio Vudafieri Saverino Partners, esalta il fascino della pelle e la sua capacità di acquisire valore e personalità con il passare del tempo.

 

La boutique, estesa su circa 100 mq consolida la storicità, tradizione e la maestria artigianale de Il Bisonte e allo stesso tempo definisce un nuovo linguaggio e una nuova direzione.

Grande attenzione è rivolta ai materiali, fedeli alla tradizione fiorentina: legni e pelle coesistono con dettagli bronzati e accenti di colore ispirati alla gamma cromatica del marchio. La pelle di vacchetta, materiale iconico, assume un ruolo chiave utilizzata come rivestimento per i mobili espositivi e come elemento decorativo.

Lo scorrere del tempo è un motivo espressivo visibile sia nell’arredo che nell’architettura; sulle pareti sono presenti interventi dell’artista Filippo Falaguasta, dove frammenti di stucchi rendono omaggio alla memoria storica del palazzo.

 

Previous Next
Now Reading:
Materia Independent Design Festival
Archivio: Agenda

Materia Independent Design Festival

Dal 14 al 17 Settembre - centro storico di Catanzaro
Data Pubblicazione: 12 September 2017

Catanzaro Design Week nasce nel 2016 come format innovativo per promuovere il design e la cultura del progetto, con l’intento di analizzare in maniera sensibile gli elementi di connessione tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design.

Per questa seconda edizione, in programma dal 14 al 17 Settembre, la manifestazione punta a entrare nel circuito nazionale del Design, diventando punto di riferimento nel Sud d’Italia, e lo fa lanciando una nuova sfida, plasmando il progetto sull’identità del prodotto legata ai luoghi: la nuova specifica identitaria sarà Materia Independent Design Festival.

Una quattro giorni dal linguaggio ibrido e contaminato, con esposizioni, talk, workshop, happenning ed eventi musicali che animeranno il centro storico di Catanzaro. Le attività invaderanno gli spazi di tre prestigiose location, il Complesso Monumentale del S. Giovanni, le Gallerie di Catanzaro Sotteranea e l’Ex Stac.

L’esposizione vedrà la presenza di 50 designer provenienti da tutta Italia, selezionati mediante due call: una su prototipi e prodotti, l’altra sul concept e i disegni tecnici per gli under 30.

 

Previous Next