Abet Laminati rende omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con una mostra alla Triennale di Milano

Triennale di Milano,

dal 12 aprile 2018 al 6 maggio 2018

 

La mostra nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali da quasi cinquant’anni collabora attivamente.

 

Atelier Mendini. Le Architetture, a cura di Aldo Colonetti, racconta il percorso progettuale e la natura eclettica dell’Atelier Mendini mettendo al centro l’architettura.

È nei grandi progetti che il laminato Abet ha infatti giocato un ruolo fondamentale dando vita a quell’architettura dipinta che caratterizza l’intero lavoro dei fratelli Mendini.

 

La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video.

È un’esaltazione del colore, elemento fondamentale in tutti i progetti dell’Atelier, nelle cui architetture smussa gli angoli, dinamizza le facciate o introduce un elemento di discontinuità in un contesto.

 

I modelli in legno e metacrilato colpiscono per la ricchezza cromatica e per l’aspetto pittorico che caratterizza edifici realizzati con laminati Abet come la Triennale di Incheon in Corea, o il Polo Natatorio Bruno Bianchi di Trieste, la cui facciata esterna riprende il decoro Proust.

 

Atelier Mendini. Le Architetture è completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano.

 

gallery gallery
Triennale di Incheon in Corea
gallery gallery
Teatro dei burattini
gallery gallery
Polo Natatorio Bruno Bianchi di Trieste
gallery gallery
Groninger Museum
gallery gallery
Mobel Meyer
gallery gallery
Torre Suncheon Bay