Il Museo Kartell, completamente rinnovato in occasione del suo 15° anniversario, oltre a mettere in mostra 65 anni di storia dell’azienda, accoglie un’installazione site-specific dell’artista Stefano Arienti.

Inaugurata lo scorso 20 ottobre per rendere omaggio alla chiusura di Expo Milano 2015, con la presenza straordinaria del tenore Vittorio Grigolo, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2016.

L’installazione è stata realizzata nell’ampio atrio centrale del museo sul quale si affacciano i due piani che accolgono la collezione permanente dell’azienda dal 1949 al 2015. L’opera porta il titolo “Fra gli alberi” e consiste di pannelli larghi da 3,5 a 5 metri e alti 9 (da terra a cielo), realizzati con teli antipolvere da ponteggio (bianchi, leggeri e semitrasparenti) sui quali l’artista ha dipinto a mano con inchiostro oro alberi stilizzati per tutta la loro altezza.

Ai loro piedi, in scala 1:1, sono raffigurati con la stessa tecnica alcuni prodotti iconici dell’azienda come Masters, Bourgie, Gnomes, Louis Ghost, Bubble Club.

Un luogo onirico da attraversare e osservare nelle sue trasparenze e prospettive, nelle specularità dei tratti che compongono le immagini, nei riflessi dell’oro, cangianti sotto la luce sapientemente modulata per valorizzare l’installazione nella sua teatralità e spettacolarità.

Un luogo dove in fondo si svolge un racconto intimo, un incontro molto speciale e individuale con l’essenza di Kartell: le sue icone, ovvero i suoi messaggi atemporali.

Il Museo Kartell e la mostra di Stefano Arienti saranno aperte al pubblico, previa prenotazione e ingresso gratuito, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (esclusi i giorni di chiusura aziendale). Un servizio navetta dal Flagship Store Kartell di Via Turati al Museo Kartell sarà disponibile tutti i mercoledì, previa prenotazione il lunedì precedente alla visita.

gallery gallery
Stefano Arienti accanto all'installazione "Fra gli alberi".