Forme fantastiche, colori vivaci, giochi di riflessi, questi gli elementi “ritrovati” nelle magiche creazioni di Marillina Fortuna, in mostra a Roma – presso gli spazi di Corso440.

La mostra Aria, Acqua, Terra, Fuoco! Opere di Marillina Fortuna a cura di Eleonora De Filippis presenta la produzione recente dell’artista vicentina, milanese di adozione, oltre ad un’istallazione luminosa site-specific di grande formato.

Sono esposte oltre 30 opere di vario formato realizzate dall’artista tra il 2010 e il 2016 utillizando la tecnica dell’assemblaggio. Frammenti di oggetti d’uso comune, rinvenuti sulla spiaggia, vengono selezionati e ricomposti dall’artista senza mai effettuare su di essi alcuna manipolazione.

Colori, materia, riflessi che hanno catturato in modo irresistibile l’attenzione dell’artista e che hanno fatto nascere in lei la necessità di assemblarli con abilità e ironia, la stessa giocosa ironia che ritroviamo anche nella scelta dei titoli che assegna alle sue opere.

Sebbene abitino un mondo interiore, fantastico, le creazioni di Marillina Fortuna nascono tutte dagli elementi primari del cosmo: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Il messaggio dell’artista è profondo, grave e tuttavia libero e ottimista. Il processo di riconfigurazione infatti attraverso il quale il frammento-residuo, compie il suo “viaggio”, viene raccolto, recuperato, rivitalizzato fino ad approdare in uno spazio puramente estetico e privilegiato. Vuole essere infatti un monito e un suggerimento per gli abitanti di questo pianeta: restituire un senso “altro” nel continuo processo in divenire delle cose.

 

gallery gallery
Lighting Sky N3 Nuvole all'alba (2014)
gallery gallery
Coltura orientata (2014)
gallery gallery
All Together, passionately (2016). Opera inedita
gallery gallery
Il vento fa il suo giro (2016). Opera inedita
gallery gallery
Milano, mani sulla città (2015)
gallery gallery
Oltre il giardino N15 (2016). Opera inedita