INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
ArchichefNight 2017 Milano
Archivio: Agenda

ArchichefNight 2017 Milano

Cinque architetti chef per una sera - Bistrot Potafiori, Via Salasco 17 Milano - 21 marzo 2017, ore 20.00
Data Pubblicazione: 20 March 2017

Martedì 21 marzo riparte da Milano la Archichef Night 2017, cena evento in Italia e in Europa che mette dietro ai fornelli cinque noti studi di architettura. Gli studi coinvolti in questa prima tappa milanese sono JM Architecture, SGS Architetti Associati, Studio DC 10, SDC Milano Architecture and Interior Solutions, Studio Bello Dias.

In occasione della cena-evento gli architetti si cimentano in cucina con l’aiuto e il coordinamento dello chef Giorgio Bresciani. La creatività e l’estro culinario incrociano così la progettazione architettonica.

Archichef Night è ideata e organizzata da Towant, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero. Dopo Milano, Roma il 12 aprile, Amsterdam il 16 maggio, Treviso il 19 luglio, Firenze il 12 settembre, Copenhagen e Londra a ottobre, il 3 e il 25.

Previous Next
Now Reading:
Restauro-Musei 2017
Archivio: Agenda

Restauro-Musei 2017

Salone dell’economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali

Ferrara, dal 22 al 24 marzo 2017
Data Pubblicazione: 20 March 2017

Dopo il successo della scorsa edizione – 280 espositori, 130 convegni e seminari, 8 eventi e mostre, con un aumento di oltre il 20% dei visitatori (26.000 totali) – che si è svolta in tre giornate a ingresso gratuito e ha visto l’inaugurazione di Musei, la XXIV edizione del Salone del Restauro si pone l’obiettivo di portare il proprio contributo nell’accelerazione dell’incontro tra domanda e offerta e di evidenziare il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Il Salone rappresenta, infatti, un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e per gli ordini professionali, a cui si aggiunge, grazie all’introduzione del Salone Musei, un numero sempre più variegato di referenti.

Oltre 5000 musei italiani hanno la possibilità di incontrare e avviare dialoghi e collaborazioni con una vasta platea di interlocutori che, oltre ai consueti espositori, abbraccia un panorama sempre più ricco e qualitativamente elevato proveniente da svariati settori: illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop e merchandising, allestimenti, trasporto opere d’arte, archiviazione e catalogazione.

 

Previous Next
Now Reading:
Libri antichi e di pregio
Archivio: Agenda

Libri antichi e di pregio

Salone dei tessuti, Milano

24-26 marzo
Data Pubblicazione: 20 March 2017

Torna la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano alla sua quinta edizione organizzata da ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia e Noema, in collaborazione con ILAB – International League of Antiquarian Booksellers, con il supporto di AbeBooks e il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, all’interno del prestigioso Salone dei Tessuti.

Per tre giorni, la grande mostra-mercato, che grazie al successo delle precedenti edizioni si è riconfermata come il più importante evento del mercato librario d’antiquariato in Italia, metterà a disposizione di un pubblico variegato, composto da collezionisti, esperti bibliofili e appassionati della carta stampata, un’ampia scelta di manoscritti antichi e straordinari libri miniati, pregiati incunaboli, stampe e documenti rari, introvabili prime edizioni e molte altre meraviglie provenienti dal passato.

Un vero e proprio patrimonio su carta che, scandagliando le più diverse tematiche umanistiche e scientifiche, accompagnerà i visitatori in un viaggio costituito da innumerevoli narrazioni ricche di cultura e bellezza.

Oltre 35 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi più preziosi.

 

Previous Next
Now Reading:
The Interior and the Carpet
Archivio: Agenda

The Interior and the Carpet

Artist's Carpets

Pacific Design Center, Los Angeles
22 marzo-23 giugno 2017
Data Pubblicazione: 17 March 2017

La mostra di tappeti d’artista realizzati in edizione limitata prodotti da Petra Grunert Singh di Equator Production, New York, include i lavori di 13 artisti internazionali: Alan Belcher, Walter Dahn, Jirí Georg Dokoupil, Liam Gillick, Ilya ed Emilia Kabakov, Joseph Kosuth, Ken Lum, Jonathan Monk, Peter Nagy, Julião Sarmento, Rob Scholte, Rosemarie Trockel, Heimo Zobernig.

 

La mostra The Interior and the Carpet, allestita al Pacific Design Center di Los Angeles, importante distretto per il design contemporaneo progettato dall’architetto argentino Cesar Pelli nel 1975, inaugurerà mercoledì 22 marzo 2017 in coincidenza con Westwerk, l’evento annuale dedicato al design industriale del Pacific Design Center.

 

Il progetto espositivo ha l’obiettivo di mostrare l’evoluzione del concept che sta alla base del lavoro di Equator Production. 

L’esposizione presenta la prima lista di artisti a cui vennero commissionati tappeti d’autore tra il 1985 e il 2003: Walter Dahn, Jiří Georg Dokoupil, Peter Nagy, Rob Scholte e Rosemarie Trockel, così come una serie di tappeti più recente (dal 2014) realizzati da Alan Belcher,Liam Gillick, Ilya ed Emilia Kabakov, Joseph Kosuth, Ken Lum, Julião Sarmento, Heimo Zobernig.

La selezione è stata curata da Cornelia Lauf per Equator Production in un progetto gestito da GoldenRuler, Roma.

 

 

Previous Next