Anni Luce. Lumiere’s journey through 25 years of history

Era il 1990 quando Foscarini presentò una lampada di vetro soffiato, caratterizzata dall’abbinamento con un treppiede di alluminio, nata dall’incontro dell’azienda con il designer Rodolfo Dordoni: una rilettura della classica tipologia dell’abat-jour con uno spirito del tutto nuovo. Quella lampada si chiamava Lumiere.

In occasione del 25° anniversario dalla nascita di Lumiere, Foscarini ha voluto raccontare il mondo con i suoi cambiamenti, attraverso una scenografica video-installazione in cui gli avvenimenti e le evoluzioni più importanti degli ultimi 25 anni scorrono sotto i nostri occhi, simultaneamente, proiettati su 26 diversi schermi.

Un inventario di fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design che affiorano di anno in anno, per comporre una grande fantasmagoria visiva, un flusso di suoni e immagini in movimento che dal 1990 al 2015 hanno scritto la nostra storia.

Per questo racconto Foscarini ha scelto gli spazi della Triennale di Milano, dove la mostra dedicata a Lumiere è stata curata da Michele Calzavara ed Elisa Ossino.