Quinta edizione del progetto urbanistico-culturale ideato da Lungarno Collection che propone un percorso che unisce l’interno e il fronte esterno del Gallery Hotel Art con tutta l’area urbana circostante: sedici tra i lavori più iconici di Andy Warhol, come le Marilyn o le Campbell’s soup, si confrontano con la sfilata di Vespa rivisitate dall’artista italiano Simone D’Auria.

 

La mostra Andy Warhol Forever presenta sedici lavori tra le sue più iconiche produzioni, provenienti dalla Fondazione Rosini Gutman.

Si tratta di un excursus veloce, ma estremamente esplicativo, che ripercorre l’avventura dell’artista che è riuscito a scuotere dalle fondamenta il mondo accademico della pittura e della critica del secondo Novecento, ma anche a modificare per sempre l’immagine dell’America e della società contemporanea.

 

Il filo rosso della Pop Art lega la rassegna di Warhol con l’inedita installazione Freedom pensata da Simone D’Auria.

D’Auria, direttore artistico dell’operazione, ha individuato in Vespa, icona universalmente riconosciuta del made in Italy, uno straordinario strumento di comunicazione che, in questa occasione, si riveste delle immagini rappresentative di diversi angoli del nostro pianeta.

 

L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Firenze e il contributo del Gruppo Piaggio, presenta una serie di 12 Vespa ancorate alla facciata dell’hotel fiorentino.

Ciascuna Vespa, di cui D’Auria utilizza la sola scocca, è stata appositamente colorata e decorata con la particolare tecnica del Water Transfer Printing, realizzando una livrea in cui la natura è la vera protagonista della scena.

La forma di Vespa è stata recentemente riconosciuta come “opera di design da tutelare” a livello mondiale, protetta dal diritto d’autore.