INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Alvaro Siza. Viegem sem programa
Archivio: Agenda

Alvaro Siza. Viegem sem programa

Articolo di: Claudia Foresti
Data Pubblicazione: 31 December 2013

Presso Fondazione Querini Stampalia, è esposto un progetto espositivo completamente dedicato al lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Álvaro Siza, figura di spicco nel panorama progettuale internazionale, che sarà insignito del Leone d’Oro alla carriera in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. La mostra, organizzata dall’associazione culturale MedicinaMentis, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, nasce dai numerosi incontri che i due curatori, Greta Ruffino e Raul Betti, hanno avuto con l’architetto lusitano, presso il suo studio a Porto e racconta, attraverso l’esposizione di 53 opere, tratte dai suoi quaderni di appunti e personalmente selezionate dallo stesso autore, non solo l’attività dell’architetto ma soprattutto quella dell’uomo. Il percorso espositivo sottolinea la straordinaria memoria eidetica dell’architetto Siza, prendendo le mosse dai suoi disegni (in prevalenza ritratti) realizzati durante gli anni della giovinezza, con una sezione dedicata alla famiglia, i numerosi viaggi compiuti all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi “dal peso del lavoro”, e si popola via via di ricordi, sensazioni, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto inerenti alla vita. www.viagemsemprograma.com.

Now Reading:
Marmomacc selezionato nell’ADI Design Index 2010
Archivio: Agenda

Marmomacc selezionato nell’ADI Design Index 2010

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Marmomacc Meets Design, Premio Internazionale Architetture di Pietra, Premio Best Communicator Award, rappresentano il progetto culturale architettura-design, che viene selezionato come esempio di Ricerca per l’Impresa nell’edizione 2010 dell’ADI Design Index.

Now Reading:
Assufficio lancia il I corso di formazione
Archivio: Agenda

Assufficio lancia il I corso di formazione

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Assufficio, Associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le più importanti imprese di mobili per ufficio, sedute e pareti attrezzate, promuove un Corso di Alta Formazione in progettazione di spazi ad uso ufficio con la collaborazione del POLI.design, Consorzio Universitario del Politecnico di Milano. Il corso è patrocinato da FederlegnoArredo e Great Place to Work Institute Italia. Il corso Office Design: Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio, articolato in 13 moduli, vuole fornire strumenti per comprendere e gestire le problematiche relative alla progettazione dello spazio di lavoro, sviluppando capacità gestionali sull’intero processo che siano coerenti alle nuove richieste del mercato. Il corso, che avrà inizio il 6 maggio per poi terminare il 23 settembre dopo la pausa estiva, prevede anche visite a siti produttivi, studi di progettazione e cantieri.

Now Reading:
Why not together?
Archivio: Agenda

Why not together?

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Così, il direttore creativo di Marimekko, Minna Kemell-Kuvonen, introduce il concorso che Marimekko ha lanciato in collaborazione con il Dipartimento di Design della Aalto University School of Art and Design. La competizione, dal titolo Why not together | Take part. Make art, si rivolge agli studenti di design delle maggiori scuole internazionali e ruoterà intorno a un tema che, per tradizione, sta molto a cuore al brand finlandese: quello della collaborazione tra persone che, provenienti da diversi settori, culture e continenti, riescono a interagire per creare prodotti innovativi e risolvere anche il più gravoso dei problemi. Il concorso si focalizzerà dunque sulla creazione di soluzioni che spingano le persone a socializzare e sarà diviso in tre categorie: prodotti per il living, adatti alla vita di ogni giorno; azioni, eventi e incontri generati da un pensiero estetico; servizi per migliorare la quotidianità. Le soluzioni dovranno essere originali, di elevata qualità e sostenibili: tutte caratteristiche che si ritrovano nella ampia e sfaccettata collezione Marimekko. La deadline per partecipare alla competizione è fissata al sei maggio, il nome dei finalisti sarà annunciato il 24 maggio, mentre quello dei vincitori sarà svelato il 14 settembre. (A.P.)

Now Reading:
Proposte 2011
Archivio: Agenda

Proposte 2011

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Si svolge la 19ª edizione della fiera dei produttori europei di tessuto d’arredamento e tendaggio promossa da Ascontex Promozioni e Consorzio Tendaggio Italiano.