PGSD - Post-Graffiti Stress Disorder - 8 / 9 Agosto 2018 / Centro Storico di Catanzaro

PGSD – Post-Graffiti Stress Disorder – 8 / 9 Agosto 2018 / Centro Storico di Catanzaro

 

Il 2018 segna un importante punto di arrivo e di partenza per Altrove Festival. La manifestazione arriva infatti al quinto anno di età di un percorso di crescita che l’ha portato ad essere considerato un punto di riferimento nel mondo della street art e della rigenerazione urbana e uno dei più influenti eventi in Europa nel suo campo.

Altrove 5 fa il punto sui cinque anni di lavoro del festival, mettendo al centro del suo cammino la sperimentazione artistica d’avanguardia e la riflessione su nuovi modi di vivere, abitare e ripensare la città contemporanea. Quartier generale del festival sarà, ancora una volta, il centro storico di Catanzaro, che fin dalla prima edizione del 2014 è stato messo in risalto tramite l’organizzazione di mostre ed eventi culturali mai visti prima in città.

Questa quinta edizione prevede una residenza artistica per dieci artisti provenienti da tutta Europa; una storica mostra collettiva al Museo Marca; la realizzazione di una nuova opera d’arte pubblica contemporanea.

Le opere che Altrove ha lasciato in eredità alla citta nelle ultime edizioni verranno valorizzate attraverso percorsi guidati e installazioni luminose, insieme a guide e storici dell’arte che racconteranno l’inserimento delle opere d’arte pubblica contemporanea nel tessuto storico del centro. A chiudere i due giorni d’arte, una serata in cui musica e architettura relazionale si intrecceranno nei suggestivi scorci del centro storico di Catanzaro.