Alexander Girard (1907 / 1993) è stato uno dei designer di tessuti e architetto d’interni più significativi del XX secolo. Le sue progettazioni ironiche dimostrano una passione per i colori, gli ornamenti e l’arte popolare internazionale, con cui è riuscito a formare l’estetica americana del design del dopoguerra ed anticipare la globalizzazione del design per decenni.

Vitra Design Museum gli dedica una grande retrospettiva, una mostra che presenta la sua opera attraverso tessuti, mobili, modelli, oggettistica, interni, documenti privati e disegni mai esposti prima. Nello stesso tempo, la mostra mette anche in risalto le ispirazioni di Girard e i lavori dei contemporanei che formarono l’universo creativo del designer: dalla sua grande collezione d’arte popolare fino alle collaborazioni con Charles & Ray Eames o Eero Saarinen.

I pezzi esposti nella mostra fanno parte della collezione del Vitra Design Museum che compongono l’eredità privata di Girard.

L’esposizione è stata organizzata dallo studio londinese di design Raw Edges, diritto da Shay Alkalay e Yael Mer. L’opera del duo è guidata da un grande entusiasmo per colori e decori.

Contemporaneamente alla mostra, viene pubblicato un catalogo di 500 pagine che fornisce la prima elaborazione scientifica dell’opera di Girard, comprendendo parecchi saggi, una vasta legenda di opere ed una biografia completa.

gallery gallery
Licensing Contacts: e-mail to: Studio@BalthazarKorab.com or -------- Monica Korab _ Balthazar Korab Ltd. 248.641.8881 phone PO Box 895, Troy, MI, 48099-0895, USA Studio@BalthazarKorab.com or -------- Christian Korab _ Korab Photo 612.729.2907 phone 4104 42nd Ave S, Minneapolis, MN, 55406, USA CMKorab@MyInfMail.com