INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo
Archivio: Agenda

999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo

Mostra ideata e curata da Stefano Mirti

La Triennale di Milano,
dal 12 gennaio al 2 aprile 2018
Data Pubblicazione: 5 January 2018

Il progetto espositivo rappresenta un intreccio di domande sui luoghi del nostro vivere e racconta l’abitazione come non l’abbiamo mai vista prima.

999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo costituisce una grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitaleÈ un viaggio attraverso i nuovi immaginari che trasformano le nostre esistenze.

Una mostra inedita, ampia, collaborativa e mutante, che evolve in funzione del tempo e dello spazio.

L’esposizione è stata sviluppata grazie a una rete di oltre cinquanta co-curatori provenienti da vari ambiti, con competenze e passioni oltremodo diversificate.

Un vero e proprio racconto dove ognuno dei soggetti coinvolti presenta la propria declinazione dell’idea dell’abitare.

Edison, partner Architettura della Triennale di Milano, attraverso questo progetto espositivo pone al centro il concetto di casa e di abitare. Una riflessione che appartiene alla storia dell’azienda già dalle prime sperimentazioni a inizio 900 con la Casa Elettrica ispirata da Giò Ponti e realizzata dal Gruppo 7 e che prosegue oggi con il recente ingresso nel settore della smart home.

 

Previous Next
Now Reading:
Ruggine
Archivio: Agenda

Ruggine

Una mostra fotografica di Paolo Gotti
Fino al 6 febbraio 2018 - Via Santo Stefano 91/a - Bologna
Data Pubblicazione: 5 January 2018

Il nuovo progetto espositivo di Paolo Gotti si sofferma su un tema difficile come quello dello scorrere del tempo, intessuto di memorie, separazioni, assenze, rinunce e sogni infranti, attraverso le fotografie dall’alto grado poetico ed emozionale da lui scattate in quarant’anni di viaggi attorno al mondo.

Attraverso uno sguardo malinconico, ma allo stesso tempo intenso e sensibile, scorrono le immagini, accompagnate da racconti minimi di Natascia Ronchetti, scrittrice e giornalista, collaboratrice di testate tra cui Il Sole 24 Ore e Il Venerdì di Repubblica.

In occasione della mostra sarà presentato anche il calendario tematico Ruggine che racchiude 13 tra le immagini più significative dell’esposizione.

Previous Next
Now Reading:
Antiquariato e arte a Bergamo
Archivio: Agenda

Antiquariato e arte a Bergamo

Italian Fine Art (Ifa) e Bergamo Arte Fiera (Baf) si incontrano nella città orobica che si conferma meta d’eccellenza per gli appassionati di alto antiquariato e arte moderna e contemporanea

Una mostra collaterale è dedicata a Giacomo Balla

Fiera di Bergamo, al 13 al 21 gennaio 2018
Data Pubblicazione: 4 January 2018

Bergamo diventa il punto di incontro di collezionisti e appassionati d’arte in tutte le sue forme: per la prima volta Italian Fine Art (IFA), evento dedicato all’eccellenza dell’alto antiquariato e dell’arte antica italiana, e Bergamo Arte Fiera (Baf), mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea, si incontrano negli spazi comuni della Fiera di Bergamo.

Sono attesi oltre 150 espositori, selezionati tra le più importanti gallerie italiane, operatori e collezionisti d’arte.

La mostra collaterale Le quattro stagioni di Giacomo Balla espone 21 opere dal 1912 agli Anni Cinquanta.

Promossa da Galleria d’Arte Cinquantasei di Bologna in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, renderà omaggio al Maestro nel sessantesimo anno dalla morte, avvenuta nel 1958.

Previous Next
Now Reading:
Heimtextil 2018
Archivio: Agenda

Heimtextil 2018

Francoforte, dal 9 al 12 gennaio
Data Pubblicazione: 4 January 2018

Heimtextil, fiera di riferimento mondiale del tessile per la casa e il contract, organizzata da Messe Frankfurt, riunisce le realtà internazionali più importanti nel settore legato all’arredamento.

La manifestazione con oltre 3.000 espositori presenta prodotti di qualità, dal design ricercato e dalla funzionalità innovativa e offre una panoramica sulle nuove tendenze: colori, disegni e materiali.

La gamma di prodotti è notevolmente ampliata: Heimtextil 2018 presenta tappezzeria, tessuti decorativi, soluzioni tessili per l’interior design, l’architettura e il settore hospitality su un totale di cinque livelli espositivi.

All’interno di Interior.Architecture.Hospitality circa 400 espositori presenteranno le loro proposte per il settore contract ad un pubblico internazionale di architetti, interior designer, creativi e albergatori. Visite guidate, eventi e conferenze arricchiscono l’ampio programma.

Presso Theme Park, un’installazione multisensoriale dello studio FranklinTill metterà in scena The Future in Urban, trend Heimtextil 2018/2019.

Tra le novità, un settore interamente dedicato ai prodotti tessili per gli animali.

 

Previous Next