4 Elements Taking Care

XXII Esposizione Internazionale, Triennale Milano,

1 marzo – 1 settembre 2019

 

Una biblioteca contemporanea del sapere scientifico.

4 Elements Taking Care è il Padiglione Italia di Broken Nature: Design Takes on Human, la XXII Esposizione Internazionale di MilanoIl progetto dello studio Migliore + Servetto Architects restituisce l’approccio multidisciplinare e analitico del Politecnico di Milano.

Un padiglione da sfogliare e ascoltare in cui l’esplorazione diventa esperienza multisensoriale.

Una sorta di libreria a tutta altezza riveste lo spazio e avvolge il visitatore. Grandi libri fuori scala e grafiche offrono approfondimenti fisici e digitali su progetti e contenuti del polo didattico milanese di alta formazione rispetto alla tematica Broken Nature. Grandi piani luminosi interattivi si animano, rispondendo alle azioni del visitatore, invitandolo a sfogliarne le pagine.

Una quadreria dinamica, resa infinita da giochi di riflessioni, diventa una ricca wunderkammer del Politecnico. Al centro dello spazio, piani esplosi di luce e grafica, come pagine di un libro scomposto, si susseguono in overlapping. Un’articolata video-installazione restituisce una visione che dall’Italia si allarga al mondo.

Il Padiglione diventa così un’occasione per scoprire i numeri, la creatività, la logica e la fertile contaminazione tra aree di pensiero diverse che caratterizzano da sempre il punto di forza del pensiero politecnico.

 

L’architetto Ico Migliore dello studio Migliore + Servetto Architects è curatore, insieme a Federico Bucci, Luisa Collina con Marco Bocciolone, Donatella Sciuto  del Politecnico di Milano, e direttore artistico di Padiglione Italia.

 

Foto di Andrea Martiradonna