Armani/Silos espone innovativi progetti di architettura di studenti del Politecnico di Milano

Armani/Silos, via Bergognone 40, Milano

17 maggio – 28 luglio 2019

 

In occasione di Milano Arch Week 2019, Armani/Silos espone il progetto About Future: Architecture, Cities, Environment. Models and Visions, una mostra collettiva che riunisce nello spazio espositivo di Giorgio Armani circa cinquanta dei modelli più significativi dei lavori realizzati per l’esame di laurea degli studenti e giovani laureati dei Corsi di Laurea in Architettura del Politecnico di Milano.

“Ho concepito il Silos come un luogo che promuovesse la creatività e che fosse uno stimolo per nuove idee, incoraggiando i giovani a esprimersi. Sono felice di dare spazio agli studenti di architettura del Politecnico per questa mostra così ricca di significato, che fa riflettere su temi importanti come la sostenibilità e l’innovazione. Mi ha colpito la capacità di questi giovani di guardare al futuro, senza dimenticare le origini. In questo momento il Silos ospita le opere di un grande architetto, Tadao Ando, spero che il suo esempio sia di ispirazione per questi ragazzi ai quali auguro un brillante futuro”, ha commentato Giorgio Armani.

“Ogni progetto è il frammento di un percorso peculiare della nostra scuola e della cultura politecnica in genere: un percorso fondato sulla storia e sulla migliore tradizione dell’architettura italiana e milanese, come pratica artistica attenta all’innovazione, alla ricerca e alla coerenza tecnica, responsabile nel rispondere ai bisogni sociali emergenti in un mondo in rapido cambiamento, a conferma che l’architettura è “sostanza di cose sperate” - afferma Ilaria Valente, preside della Scuola AUIC del Politecnico di Milano.

La complessità della trasformazione delle città, dei paesaggi, le nuove condizioni dell’abitare, la ricerca di nuovi e sostenibili equilibri tra artificio e natura sono i temi su cui si concentrano i progetti degli studenti.

Il Silos ospita le opere del grande architetto Tadao Ando, spero che il suo esempio sia di ispirazione per questi ragazzi” Giorgio Armani"

Attraverso la consistenza volumetrica dei plastici, la mostra propone un mosaico di architetture e sezioni di nuove visioni, accompagnati da una suggestiva proiezione di sezioni prospettiche. I progetti comprendono innesti e nuovi spazi nel tessuto di Milano e di altre città del mondo, disegni di case, paesaggi e spazi pubblici.