Lyndon Neri é socio fondatore di Neri&Hu Design and Research Office, studio internazionale di architettura e design con sedi in Cina, a Shanghai e in Gran Bretagna, a Londra.

Lyndon Neri e la sua partner, Rossana Hu, sono stati nominati per il Maison&Objet Asia Designers of The Year 2015 nonché Wallpaper* Designers of The Year 2014.

Oltre alla progettazione di opere architettoniche e di interni pluripremiati, Lyndon Neri ha tenuto corsi e curato mostre in tutto il mondo. Lo studio ha disegnato prodotti per vari marchi, tra cui BD Barcelona Design, Classicon, Gandia Blasco, JIA, LEMA, Meritalia, MOOOI, Parachilna, Stellar Works, Porro, Nanimarquina, Fritz Hansen, Wallpaper* Handmade e neri&hu.

“Si dovrebbero costruire solo le cose che per la loro eccellenza valga la pena di distruggere.”  (Jean Baudrillard)

In risposta alle recenti e sensazionali richieste di sviluppo della Cina, i designer di tutto il mondo si sono trovati alle prese con nuovi modi di concepire la pratica e la produzione del design in questa “nuova frontiera”. Tale situazione ha richiesto l’introduzione di un nuovo modello di pensiero per approcciare questioni specifiche relative al design, alla pianificazione e alla costruzione in  Cina.

Lentamente hanno cominciato a emergere e a prendere forma opere erudite che coprono la storia, la critica e la teoria nel tentativo di rispondere a molte difficili domande che affrontano questo contesto. La più ovvia di queste domande difficili è la mancanza di un linguaggio di design coerente che può essere considerato culturalmente radicato in un posto e, nel contempo, condividere uno scopo universale. Al design della Cina odierna non solo manca un’identità che consenta al paese di affermarsi, ma anche un Manifesto.

 

gallery gallery
Punch, Shanghai, 2015 (fotografia di Dirk Weiblen).
gallery gallery
The Waterhouse at South Bund, Shanghai, China, 2010 (fotografia di Pedro Pegenaute).
gallery gallery
BaiLu for LEMA, 2012.