David Chipperfield, David Chipperfield Architects

David Chipperfield ha creato lo studio David Chipperfield Architects nel 1985. È stato Professore di Architettura presso la Staatliche Akademie der Bildenden Künste a Stoccarda dal 1995 al 2001 e Norman R. Foster visiting professor del corso di Architectural Design presso l’Università di Yale nel 2011.

Ha insegnato e tenuto conferenze in tutto il mondo presso le scuole di architettura in Austria, Italia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Nel 2012 David Chipperfield è stato curatore della 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2014 è stato nominato Direttore Artistico dell’azienda italiana di design Driade.

Attingendo dalla sua lunga esperienza, Sir David Chipperfield in conversazione con Kate Goodwin, Head of Architecture and Heinz Curator alla Royal Academy of Arts, presenta il suo approccio alla progettazione dei musei, l’importanza del senso del luogo e una comprensione profonda dell’equilibrio tra il significato culturale e la prestazione tecnica dell’edificio.

Richiamando i progetti della Royal Academy a Londra, del Metropolitan Museum a New York, del Museo Jumex a Città del Messico, del Neues Museum a Berlino e del Museo di Letteratura Moderna a Marbach, Sir David descrive le soluzioni architettoniche che richiamano l’identità delle istituzioni e delle città in cui vivono, le idee e i valori che stanno dietro la creazione di progetti complessi di eredità culturale.