INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

I brand

Data Pubblicazione: 18 September 2015
web_London_450x255_showroom

Cinque aziende italiane hanno messo a frutto una vocazione per l’internazionalità che è ancora nel dna dell’imprenditoria di settore e che, oggi più che mai, rappresenta un punto di eccellenza del sistema produttivo

Il made in Italy è qualità: nell’invenzione e nel progetto, nella sapienza manifatturiera, nell’innovazione tecnologica, nella sperimentazione di nuovi materiali e nuove tipologie di arredo, valori di cui le aziende italiane sono portavoce e artefici

Valcucine&Driade

Valcucine, noto produttore di cucine italiano, ha aperto il primo flagship store nel Regno Unito [...]

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e [...]

Natuzzi Italia

Fondata nel 1959 da Pasquale Natuzzi, Natuzzi S.p.A. progetta, produce e vende un’ampia collezione di [...]

LEMA

Oggi tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, Lema nasce nel 1970 ad [...]

Moroso

Guidata oggi dalla seconda generazione della famiglia – Roberto, amministratore delegato e Patrizia, art director [...]

Now Reading:
Valcucine&Driade
Archivio: Londra 2015
Tag:

Valcucine&Driade

Sabato 19 Settembre, ore 18.30
David Chipperfield conversa con Kate Goodwin
Una conversazione su musei, architettura e contesto
Data Pubblicazione:

Valcucine, noto produttore di cucine italiano, ha aperto il primo flagship store nel Regno Unito nel settembre del 2013. Il negozio, in partnership con i Forza Projects e Barzaghistore, è situato presso lo showroom Forza in Great Portland Street nel West End di Londra.

Forza è presente da oltre 20 anni nello showroom di Central London dove offre mobili di design e illuminazione per l’ufficio e la casa, ma anche per la scuola e il tempo libero. Gran parte dello spazio a pianterreno dello showroom è dedicato ai sistemi di cucine Valcucine New Logica, Artematica e Sine Tempore, con l’aggiunta del rivoluzionario sistema Meccanica con finiture in acciaio inox e noce.

In occasione del London Design Festival 2015, un’eclettica gamma di prodotti di Driade, uno dei marchi di design italiani più iconici e facente parte dell’ItalianCreationGroup insieme a Valcucine, saranno esposti nello showroom Forza. Tra questi, il pouf Blocco di Nanda Vigo e la lampada da terra Evelyn di David Chipperfield.

Valcucine London / Barzaghistore / Forza 143–149 Great Portland Street, London W1W 6QN

london.valcucine.com

valcucine+driade

Now Reading:
Scavolini
Archivio: Londra 2015
Tag:

Scavolini

Martedì 22 Settembre, ore 18.30
Anthony Hudson, Hudson Architects
Un approccio alla formazione di luoghi in contesti rurali
Data Pubblicazione:

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane.

Nel 1984 Scavolini conquista la leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene. Oggi dispone di un insediamento industriale di 200.000 mq dove lavorano 550 dipendenti e un fatturato, che ha raggiunto nel 2014 i 173 milioni di euro.

Scavolini Store Londra, inaugurato lo scorso giugno, costituisce il primo monomarca dell’Azienda nel Regno Unito. Situato all’interno di un edificio moderno di recente costruzione, nella ricca zona di West Hampstead, il flagship store si sviluppa su una superficie di 280 mq e, grazie alle sue 10 vetrine di 5 mt di altezza, si candida a diventare un punto di riferimento in città per tutti gli amanti del design italiano.

Al suo interno, sono esposte alcune delle più importanti collezioni cucina e living Scavolini, tra cui Diesel Social Kitchen, Liberamente e Motus, e la linea bagno con Baltimora, Rivo e Font.

Scavolini Store 39 Fortune Green Road, London WEST HAMPST EAD NW6 1DR

Scavolini

Now Reading:
Natuzzi Italia
Archivio: Londra 2015
Tag:

Natuzzi Italia

Mercoledì 23 Settembre, ore 18.30
Alison Brooks, Alison Brooks Architects
L’esperienza artigianale: una nuova architettura universitaria
Data Pubblicazione:

Fondata nel 1959 da Pasquale Natuzzi, Natuzzi S.p.A. progetta, produce e vende un’ampia collezione di divani, poltrone, arredi e accessori per la casa. Con un fatturato consolidato pari a 461,4 milioni di euro nel 2014, Natuzzi è il più grande produttore di mobili in Italia, con impianti di produzione, uffici commerciali e più di 1.100 punti di vendita in tutto il mondo.

L’etica e la responsabilità sociale, l’innovazione, il know-how industriale e la gestione integrata della catena del valore sono i punti di forza che hanno fatto del Gruppo Natuzzi un leader di mercato e hanno permesso a Natuzzi di diventare il marchio di mobili più rinomato del mondo tra i consumatori di prodotti di lusso. Natuzzi S.p.A. è quotata alla Borsa di New York dal maggio del 1993.

Il flagshipstore in Tottenham Court Road a Londra è stato progettato dal Natuzzi Architectural Center, 690 metri quadri di superficie su due piani comprende 25 set espositivi e un design studio.

Natuzzi Italia 80-81 Tottenham Court Road, London W1T 4TE

Natuzzi

Now Reading:
LEMA
Archivio: Londra 2015
Tag:

LEMA

Giovedì 24 Settembre, ore 18.30
Lyndon Neri, Neri&Hu
Nostalgia contemplativa: il futuro del passato
Data Pubblicazione:

Oggi tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, Lema nasce nel 1970 ad opera della famiglia Meroni, che tutt’ora la gestisce forte di una tradizione che risale ai primi anni del Dopoguerra.

Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’armadio al centimetro, costruito su misura per il cliente. Il gruppo si compone delle divisioni casa, contract e ufficio con International Office Concept.

Oggi con i suoi 250 dipendenti, la direzione artistica di Piero Lissoni Lema rappresenta uno dei marchi leader nel panorama delle aziende italiane di sistemi per l’arredamento. Lo scorso 4 marzo si è inaugurato il primo flagship store di Lema nel cuore di Londra al 183 di Kings Road.

Il nuovo show-room progettato da Piero Lissoni, è stato pensato come il palcoscenico delle diverse anime del Gruppo: Lema Casa e Lema Contract.

Lema 183 Kings Road, London SW3 5EB

Lema

Now Reading:
Moroso
Archivio: Londra 2015
Tag:

Moroso

Venerdì 25 Settembre, ore 18.30
Clark Pickett, NBBJ
La bellezza nell’era delle macchine
Data Pubblicazione:

Guidata oggi dalla seconda generazione della famiglia – Roberto, amministratore delegato e Patrizia, art director –Moroso rappresenta l’evoluzione dell’azienda italiana costruita sulla figura dell’imprenditore-artigiano, incarnata fino agli anni Novanta dal padre Agostino.

Un’azienda che dall’idea del “fare e fare bene” ha saputo, con coraggio e determinazione, conciliare il profondo know-how artigianale e sartoriale con i processi di produzione industriale, identificando nell’incontro tra design, arte contemporanea e moda un forte elemento di unicità.

Il flagship store di Londra si sviluppa su 600 metri quadrati su due livelli realizzati su concept di Patricia Urquiola. Una mangrovia di tubialbero ricurvi in alluminio verniciato bianco definiscono e scandiscono le zone dello spazio, “intrappolando” i pezzi dell’azienda che dal 1952, realizza in collaborazione con i migliori designers a livello internazionale, imbottiti e sedute per l’arredo di alta gamma.

Moroso 7-15 Rosebery Avenue, London EC1R 4SP

moroso