Estudio Campana con Apex Brasil

Cortile della Farmacia - Università degli Studi di Milano

L’installazione richiama il dialogo tra le linee organiche della natura e le curve ambientate dell’architettura, creando una simbiosi armonica tra paesaggio, tempo e spazio. Sleeping Piles invita i visitatori a rilassarsi, lasciandosi alle spalle il caos della città e della vita contemporanea.

ESTUDIO CAMPANA
Ph. Fernando Laszlo
courtesy Estudio Campana

Il progetto prende ispirazione dal colonnato del Cortile della Farmacia: al centro sono collocate sette torri di cinque metri rivestite d’erba che riprendono, rovesciandole, le curve architettoniche delle arcate. Il lavoro dei fratelli Campana si distingue per la sua grande capacità di trasformare e reinventare. Dare preziosità a materiali poveri, quotidiani o comuni rappresenta un’attitudine molto brasiliana del loro design: i colori, il caos creativo, il trionfo di soluzioni semplici.

Sleeping Piles è realizzato con Apex Brasil, l’Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti, che presso il Museo della Permanente presenta Brazil: Essentially Diverse, una mostra multisensoriale che racconta l'unicità della cultura materiale brasiliana, focalizzata sulle sue radici e sulla sua capacità di trasformazione.