NABA - Astrid Luglio e Claudio Larcher con Mionetto

Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Guardare il mondo delle bollicine attraverso la lente di uno spazio esperienziale dinamico, in cui l’inclinazione è solo questione di percezione. La sperimentazione visiva dell’installazione di Claudio Larcher e Astrid Luglio con un gruppo selezionato di studenti di Naba interpreta il valore naturale di un ripido pendio, quello delle colline di Valdobbiadene, in Veneto, dove nasce e viene raccolta a mano l’uva destinata e diventare prosecco Mionetto.

Astrid Luglio

Mondo Obliquo si compone di dieci artefatti soffiati artigianalmente in delicato vetro borosilicato, che appaiono verticali su un piano obliquo e obliqui su un piano orizzontale. Cinque sono esposti in strutture con un’inclinazione di 27 gradi, mentre gli altri cinque sono presentati su una mensola orizzontale, così che sono i manufatti stessi, e non più il piano, ad apparire obliqui.

Claudio Larcher

Le strutture inclinate colorate, lunghe due metri ciascuna, sono realizzate in tondino metallico, quella orizzontale è invece in metallo. Lo spazio, incornicato da una serie di pannelli colorati, si distingue per le linee pulite e geometriche, enfatizzate dalla palette cromatica nei toni del nero, dell'arancio e del bianco.