“I sensi consentono il nostro accesso al mondo, hanno una memoria e attraverso loro scegliamo e decidiamo ciò che piace o non piace; con i sensi accediamo a tutto ciò di cui veniamo a conoscenza, sono in continua interazione tra loro e la complessità è monitorare quanto accade per tradurli in concetti da concretizzare in nuove proposte, belle e funzionali”.

Così racconta Alberto Lievore protagonista insieme ad Andrea Berton dell’incontro nello showroom Arper dedicato al tema dei sensi. Come per Lievore i sensi sono materia dei progetti dello studio di cui fa parte (Lievore Altherr Molina), anche per Berton fanno parte del suo lavoro a 360°.

Creare il desiderio di sperimentare e offrire al senso del gusto sempre inaspettate e sorprendenti sensazioni, come succede nell’invenzione del menu Tutto Brodo, usando ingredienti di qualità, sfruttandone a pieno le qualità.

Tutto sempre sposato all’estetica di un bel piatto, di forma particolare, che a Berton, chef ambasciator per Expo, piace disegnare in collaborazione con un ceramista artigiano pugliese.

I vini degustati durante la serata, sono stati Lugana San Benedetto Doc e Amarone Classico della Valpolicella di Zenato (www.winelandscape.com)

 

Foto di Saverio Lombardi Vallauri

 

gallery gallery
Da sinistra, Andrea Berton, Antonella Galli che ha moderato, e Alberto Lievore
gallery gallery
Alberto Lievore
gallery gallery
Andrea Berton