Un rapporto dialettico. Castello Sforzesco La Libreria - Milano - Sabato 17 novembre 2018 - 15.30

Un rapporto dialettico. Castello Sforzesco La Libreria – Milano – Sabato 17 novembre 2018 – 15.30

 

Ph. by Alessandra Lanza

Interni partecipa alle giornate milanesi di Book City e propone al grande pubblico un incontro che indaga l’attuale rapporto tra architettura e design. Gianfranco Frattini, Vico Magistretti, Ettore Sottsass, i fratelli Castiglioni e Marco Zanuso, per citarne alcuni, fanno parte di quella rosa di progettisti italiani del secondo dopoguerra che hanno contribuito a definire un “modo” italiano del progetto di architettura in senso lato disegnando gli spazi del quotidiano nella loro interezza: dall’architettura agli interni fino all’oggetto d’arredo e al singolo prodotto.

Attraverso una serie di testimonianze, l’architetto e critico Marco Romanelli insieme a Matteo Pirola, architetto e docente del Politecnico di Milano, ci riportano alle origini del fenomeno dell’Italian International Design e ci aiutano a comprendere le nuove direzioni di ricerca di architettura e design.

In un’epoca in cui l’opera architettonica viene concepita alla stregua di un macro oggetto di design, la cultura del progetto sembra avere assunto nuovi punti di vista. Una riflessione sul ruolo del designer e dell’architetto nella società contemporanea che indaga il rapporto tra le due discipline.

La partecipazione è gratuita, sino a esaurimento posti.

 

gallery gallery
Il Castello Sforzesco di Milano. Ph. Ruggiero Scardigno
gallery gallery
Ph. Alessandra Lanza
gallery gallery
Matteo Pirola
gallery gallery
Marco Romanelli